giovedì 13 settembre 2012

La valigetta delle sorprese

La valigetta delle sorprese non é quella valigetta che comprate ogni tanto in edicola con i vostri figli e dalla quale fuoriescono varie sorpresine per bambini ma é, come afferma Guido Petter,
uno strumento di cui ogni insegnante dovrebbe essere fornito quando, al mattino, incontra i suoi allievi, e che può essere reale, fisica, ma anche solo ideale, e che dovrebbe contenere proposte tutte con alto valore informativo e tutte interessanti, motivanti. Gli allievi conoscono questa sua seconda caratterisitica, anche se non sanno quali proposte conterrà quel giorno,le quali saranno dunque, ogni volta, prima oggetto di piacevole attesa, e poi delle vere e proprie "sorprese".
Questa valigetta ha quindi lo scopo di creare motivazione ed attesa verso l'apprendimento e penso che, soprattutto per i più piccolini, essa debba assumere un aspetto concreto  perché già solo nel vederla i bambini sapranno che la maestra sta per tirare fuori qualcosa di speciale per loro!
Avete anche voi una valigetta delle sorprese oppure non ne eravate ancora a conoscenza? Se vi fa piacere magari più in là vi mostro com'é fatta la mia...a presto! Maestra Marta

2 commenti:

  1. Ciao sono curiosa di sapere cosa c'è nella tua valigia

    RispondiElimina
  2. Ok! Allora se l'idea vi é piaciuta cerco di caricare al più presto un post in cui vi mostro il contenuto della mia valigia ;)

    RispondiElimina