domenica 20 gennaio 2013

A scuola senza zaino???

Che cos'é la " scuola senza zaino"?
Non é un modo di alleggerire i nsotri allievi sottoposti al trasporto di libri a volte molto pesanti, ma é un nuovo modo di intendere e costruire la pratica didattica racchiuso da Marco Orsi in un libro edito dalla Erickson, "A scuola senza zaino", appunto.
L'abolizione dello zaino (simbolo di una scuola inospitale in quanto inventato per affrontare luoghi impervi), quindi, é solo un pretesto per descrivere una nuova realtà scolastica in cui il bambino riesce ad apprendere realmente perché si trova in un ambiente in cui si sente a proprio agio, padrone di fruire gli spazi a sua disposizione.


 Sono proprio gli spazi, infatti, ad esprimere una visione concreta di questo modello. Com'é possibile leggere dal sito ufficiale del progetto www.senzazaino.it , la metodologia adottata é quella del Global Curriculum Approach (GCA), ovvero "una metodologia che abilita alla pianificazione dell'intero ambiente formativo inteso come sistema che mette in relazione artefatti immateriali e materiali, software e hardware. L'apprendimento è situato, avviene in un contesto di relazioni (la classe / la scuola) tra soggetti e soggetti e tra soggetti e oggetti. Tali relazioni definiscono una storia e costituiscono il tessuto vitale di una comunità (quella scolastica inserita in una più ampia comunità locale)". Sul sito é possibile poi avere notizie specifica circa la costituzione di un approccio globale al curricolo ed é possibile conoscere quali sono le reti di scuole aderenti.



 Le finalità ultime dovrebbe essere quindi le seguenti:
- da un lato la maggiore responsabilizzazione ed inclusione dell'allievo nel processo di apprendimento;
- dall'altro, la costruzione di una comunità di pratiche in cui attivare processi di scambio tra i membri (sia a livello di reti di scuole che a livello nazionale).
Come al solito, fatemi sapere cosa ne pensate :)

Nessun commento:

Posta un commento