giovedì 24 gennaio 2013

Serious Learning through Serious Games!

E se facessimo pratica di insegnamento attraverso i serious games?
Il progetto Simaula (http://www.simaulaproject.eu/index_it.php), che vede la collaborazione di paesi come Spagna, Italia, Bulgaria, Grecia e Regno Unito, si propone proprio di sviluppare un ambiente virtuale di simulazione destinato alla pratica dei futuri insegnanti. Una sorta di tirocinio in 3D, insomma, che potrebbe integrare (ma non sostituire, ovviamente) quello che già si svolge nelle nostre università.
Il serious game in questione é ancora in fase di miglioramento ma i suoi sviluppi potrebbero essere davvero interessanti. Oggi ho potuto "giocare" con la versione demo di Simaula (grazie ad una simulazione che si é tenuta all' Università di Salerno) e devo dire che é stato stimolante poter scegliere gli obiettivi, le strategie e gli strumenti da mettere in pratica nell'attività di insegnamento/apprendimento e poter vedere in tempo reale le reazioni dei miei studenti!


 Alla fine del gioco viene dato anche un punteggio con un responso che aiuta a far riflettere l'insegnante sulle azioni inefficaci (suggerendo strategie di miglioramento) ma anche su quelle efficaci. Devo dire che fortunatamente mi é andata bene! (fiuuuu).
Ovviamente serious games del genere non potranno mai tenere conto della totale variabilità/complessità di un'aula in carne ed ossa, ma potrebbero essere utilizzati come un utile spunto di riflessione metacognitiva da parte degli insegnanti/tirocinanti sulla propria azione professionale.
E poi un vantaggio su tutti : nel caso di errore siamo sicuri di non aver mietuto vittime! :)
Come sempre fatemi sapere il vostro parere in merito! Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento